Ultima modifica: 30 Giugno 2020

Piattaforma GSuite for Education

Gentili genitori/tutori,

Nel nostro Istituto Comprensivo utilizziamo il software ​G Suite for Education​​: una serie gratuita di strumenti per aumentare la produttività didattica forniti da Google, tra cui Gmail, Calendar, Documenti Google, Classroom, Hangouts Meet e altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo​.

In questo momento di esercizio di una Didattica a Distanza, abbiamo creato, per le classi che ne hanno fatta richiesta, account di ​G Suite for Education non solo per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I grado, ma anche per gli alunni e le alunne della scuola primaria. Questo non necessariamente per attivare delle classi virtuali (tipo Classroom) ma per permettere di condividere in maniera più agevole e protetta documenti, file audio o video che non trovano spazio in quello che è il luogo e lo strumento principale di comunicazione con la famiglia, ovvero il registro elettronico.

Alcune informazioni utili:

Gli account degli studenti così costituiti:

cognome.nome@icniccolini.it
La password per il primo accesso è: nomecognome dello studente; il sistema vi chiederà di modificarla prima di proseguire oltre.

es:
utente: rossi.mario@icniccolini.it
password: mariorossi

In caso di omonimia, sarà cura dell’insegnante avvertire la famiglia per la diversa formulazione nome.

Primo accesso:

Consigliamo di effettuare il primo accesso, ove possibile da un dispositivo desktop o portatile (PC o MAC, a postazione fissa) e di utilizzare il browser Chrome.

vai al video tutorial per il primo accesso

Per dispositivi mobili

sarà sufficiente aggiungere un nuovo account dalle impostazioni. Ricordare che la GSuite è un account di Google e utilizza i parametri Gmail/Google per la creazione del nuovo account su smartphone o tablet

>Inserire account della scuola su dispositivo Android mod.1
>Inserire account della scuola su dispositivo Android mod.2
>Scaricare e utilizzare Google Meet su dispositivo Android

Attenzione:
essendo account Gsuite un profilo Gmail, potrebbe andare in conflitto con altri profili Gmail privati.
A questo proposito consigliamo di le seguenti opzioni:

– uscire dal profilo privato e connettersi con quello della GSuite al bisogno;

oppure:

collegarsi da “scheda di navigazione in incognito” (i dati non andranno in conflitto pur utilizzando lo stesso browser);

oppure:

utilizzare due browser diversi per account privato e quello di GSuite (es. Firefox e Chrome)

oppure:

creare utenti Chrome, quanti sono gli account gmail/GSuite che utilizziamo (per questo è in preparazione un video tutorial specifico, essendo l’opzione consigliata ma che deve essere impostata bene)

Per creare account l’Istituto ha necessità di acquisire una liberatoria da parte dei genitori:

Liberatoria per creazione account scuola Secondaria di I grado
Liberatoria per creazione account scuola Primaria/Infanzia

FORM PER LA RESTITUZIONE DELLA LIBERATORIA SCUOLA PRIMARIA:
NB scegliere plesso e classe frequentata nell’a.s. 2019-20
se sei un nuovo iscritto in classe prima vedi questo articolo

FORM PER LA RESTITUZIONE DELLA LIBERATORIA SCUOLA DELL’INFANZIA
NB scegliere plesso frequentato nell’a.s. 2019-20
se sei un nuovo iscritto vedi questo articolo

INFORMATIVA PRIVACY

Hai qualche difficoltà che non riesci a risolvere anche dopo un’attenta lettura di questa pagina?
contatta:
responsabiletecnologie@icniccolini.it