Ultima modifica: 13 Giugno 2019

Scuola Primaria “Fucini”

Dal mese di settembre 2017, l’Istituto Comprensivo “Niccolini” e l’Amministrazione Comunale di Ponsacco, ciascuno con i dovuti passaggi negli Organi preposti, hanno dovuto affrontare una situazione di emergenza che ha interessato non soltanto le 8 classi del plesso di via Fucini, ma anche le 4 classi già ospiti presso l’ala Mascagni della Scuola Secondaria e tutte le 18 classi di quest’ultima.
I docenti, i collaboratori scolastici, gli studenti e gli Organi Collegiali hanno dato un valido supporto e hanno dimostrato un forte senso di appartenenza, non solo all’Istituto ma all’intera comunità. Ciò ha permesso di affrontare e gestire i notevoli disagi per una fetta di popolazione scolastica molto ampia, in attesa della ricostruzione del nuovo plesso scolastico che finalmente potrà accogliere un doppio ciclo di scuola primaria.

Dal giorno 8.01.2018 n. 6 classi della scuola primaria Fucini sono ospiti
di n. 6 moduli abitativi, predisposti in seguito alla chiusura del plesso
di Via Fucini.
Tali moduli si trovano nel cortile della scuola media Niccolini e si presentano esternamente come un grande parallelelepipedo con una controparete colorata di giallo e coibentata, che svolge il doppio ruolo di aumentare il coefficiente energetico delle classi e di renderle più belle e piacevoli per i bambini.

La scuola è dotata di due ingressi e di 6 aule di 45 mq. ciascuna; via è poi una piccola stanza per i docenti e per effettuare lavori a piccoli gruppi.

Tutte le aule sono dotate di rete internet (tre di esse hanno la L.I.M.) e di impianti termici di riscaldamento e di condizionamento.

Sono presenti n. 6 servizi igienici per bambini , n. 6 per bambine e uno per persone disabili, a cui si accede da un’altra piccola stanza di pertinenza dei collaboratori scolastici.

• PLESSO MASCAGNI le classi 2^A, 3^A , lezioni dal lunedì al sabato dalle ore 8:15 alle ore 12:45; le classi 2^B, 3^B, 3^C, 4^C lezioni dal lunedì al venerdì ingresso ore 8,15 uscita ore 12,45 il Lunedì e il Mercoledì ingresso ore 8,15 uscita ore 16,15.
  • MODULI FUCINI classi 1^A, 1^B, 4^A, 4^B, 5^A, 5^B, lezioni dal Lunedì al Sabato ingresso ore 8,15 uscita ore 12,45.

IL PERSONALE DELLA SCUOLA PRIMARIA FUCINI

Per il corrente anno scolastico le insegnanti del plesso sono le seguenti:

4 A Fiorentini Patrizia – Gabbani Sandra -Moni Niccoletta – Monti Romina – Galleschi Valeria (sostegno)

4 B Fiorentini Patrizia – Gabbani Sandra -Moni Niccoletta- Monti Romina – Nannicini Laura (sostegno)

5 A Bufalini Paola – Boschini Cristiana – Salvini Sandra – Boldrini Roberto(sostegno)

5 B Bufalini Paola – Boschini Cristiana – Salvini Sandra – Boldrini Roberto (sostegno)

1 A Cignoni Cristina – Daini Elisabetta – Salvini Sandra – Cernicchiaro Elena (sostegno)

1 B Cignoni Cristina – Daini Elisabetta – Salvini Sandra – Cernicchiaro Elena (sostegno) – Piccione Filomena (sostegno)

Insegnante di Religione Cattolica : Gorini Federica ( tutte le classi)

PERSONALE A.T.A.

Per il corrente anno scolastico i collaboratori scolastici sono:

Aringhieri Irene – Liberto Daniela

SCUOLABUS
Il servizio avverrà sia per l’andata che per il ritorno nei punti di accesso e di uscita sopra richiamati con il supporto del personale Auser.

ACCOMPAGNAMENTO ALUNNI
Ingresso: gli studenti, all’arrivo con lo scuolabus, saranno accompagnati dal personale Auser fino alla porta d’ingresso e, nei casi di grave handicap, all’interno delle aule, sia nel plesso Mascagni da via Melegnano, che nei moduli Fucini dal cortile della Scuola Secondaria. Per gli studenti che arriveranno con i genitori, sarà possibile per questi ultimi, l’accompagnamento fino all’ingresso della scuola.
Uscita: come da Regolamento d’Istituto gli alunni saranno ritirati dai genitori alle uscite dei moduli e, per coloro che usufruiscono dello scuolabus, verranno accompagnati, dalla collaboratrice scolastica e dalle insegnanti, ai rispettivi pulmini.

Programmazione di Plesso

Documentazione didattica anni scorsi