“Twins in the world”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto avviato nell’anno scolastico 2010/2011, altrimenti conosciuto come “Progetto Uganda”

dal 1 Settembre 2010 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è iniziato nell’anno scolastico 2010/2011 su iniziativa della prof.ssa Marilene Lisi e coinvolge gli studenti delle classi terze.
Da un incontro con Padre Landas Bwambale, sacerdote ugandese promotore di varie iniziative volte a migliorare la condizione del proprio Paese, nasce l’idea di instaurare uno scambio epistolare tra la nostra scuola e quella fondata da Padre Landas a Kiburara, villaggio del distretto di Kasese, in Uganda.
Dopo i primi scambi epistolari, gli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria hanno manifestato l’esigenza di conoscere più a fondo la realtà di Kiburara, per questo in passato sono stati organizzati alcuni incontri con persone che conoscono bene quella realtà, incontri che periodicamente vengono tuttora organizzati e che eccezionalmente hanno visto anche la presenza di Padre Landas.

È nato così il desiderio di condividere questa conoscenza con i bambini più piccoli dell’Istituto: agli alunni sono stati messi a disposizione i locali e gli strumenti informatici della scuola nel corso di alcuni incontri pomeridiani, per elaborare giochi, presentazioni e video da presentare nei vari plessi dell’Istituto. Terminata questa fase preparatoria, i ragazzi hanno organizzato dei veri e propri “turni” e, sempre nel loro tempo libero pomeridiano, hanno incontrato i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ai quali, utilizzando il materiale precedentemente preparato, hanno fatto conoscere la vita scolastica dei bambini ugandesi. È una esperienza significativa che mette in luce l’incredibile capacità dei ragazzi più grandi di rapportarsi con i bambini più piccoli con pazienza, affetto e senso di responsabilità.

L’entusiasmo dei ragazzi di Ponsacco verso il progetto ha spinto la scuola negli anni pre-Covid ad attivarsi per un’iniziativa ancora più grande e solidale, nell’ottica della condivisione e dell’arricchimento spirituale e culturale di tutti i partecipanti: il coinvolgimento di docenti, studenti, famiglie e territorio di Ponsacco nella realizzazione della giornata “Sport e Solidarietà”, organizzata solitamente nel mese di maggio a conclusione delle attività svolte nel corso dell’anno: un pomeriggio viene dedicato a giochi, tornei e partite (magari padri contro figli!), con il coinvolgimento non solo di tutti gli alunni dell’Istituto, ma anche dell’Amministrazione Comunale, di alcune Associazioni sportive e ricreative e soprattutto delle famiglie degli alunni, con l’importante obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla scuola ugandese per l’acquisto di materiale didattico e forniture scolastiche.

Negli ultimi anni, nonostante le difficoltà e le limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19, il progetto si è allargato ed ha trovato l’appoggio dell’associazione Bhalobasa di Perignano. Le ultime iniziative di solidarietà hanno consentito i fornire alla scuola di Kiburara alcuni Pc e il collegamento a Internet.

GUARDA LA PRESENTAZIONE DEI LAVORI SVOLTI NELL’A.S.2022-23

VEDI IL CANALE YOUTUBE DEL PROGETTO

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO NELL’A.S. 2021-22

Scuola Secondaria di I grado